Borsa Milano parte in rialzo, balza Trevi, bene Cattolica, debole Atlantia

Reuters

Pubblicato 29.06.2020 12:02

MILANO, 29 giugno (Reuters) - Partenza in rialzo per Piazza Affari, che beneficia dei numeri relativi all'andamento dell'epidemia di coronavirus in Italia, che disegnano una situazione complessivamente sotto controllo dal punto di vista sanitario.

Gli investitori restano cauti comunque rispetto all'andamento globale della pandemia, che ha finora causato oltre 500.000 morti nel mondo e vede diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, Brasile ed India, registrare un aumento dei casi considerato preoccupante dagli esperti.

Intorno alle 9,30 il listino principale sale dello 0,9%, con i bancari in rialzo dell'1% circa.

Tra i titoli in evidenza, Trevi Finanziaria, arrivata a guadagnare il 9% sull'ipotesi di una possibile inclusione in Progetto Italia, il campione nazionale delle costruzioni, rilanciata stamane dal presidente di Webuild Donato Iacovone, intervistato da L'Economia del Corriere della Sera.

Bene Cattolica, dopo che nel fine settimana l'assemblea ha approvato l'aumento di capitale da 500 milioni di euro, di cui una tranche da 300 milioni riservata a Generali (MI:GASI), subordinata alla trasformazione della compagnia veronese in Spa.

In denaro Prysmian (MI:PRY), che avanza del 2,3%, sostenuta dalla notizia dell'aggiudicazione di commesse per un valore complessivo di oltre 800 milioni di euro in Germania.

Perde terreno Atlantia (MI:ATL) sulle indiscrezioni stampa di un ulteriore allungamento della decisione del governo sulla concessione della controllata Autostrade per l'Italia.