Borsa Milano chiude tonica con banche, bene Buzzi e Stm

Reuters

Pubblicato 25.01.2019 17:53

Borsa Milano chiude tonica con banche, bene Buzzi e Stm

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in rialzo l'ultima seduta della settimana in un clima positivo anche per le altre borse europee e per gli Usa.

** Gli investitori hanno apprezzato l'attendismo di Mario Draghi che ieri ha confermato l'impegno a mantenere una politica più accomodante possibile in un contesto di rischi al ribasso sulla crescita.

** Una spinta ulteriore arriva dal rialzo di Wall Street grazie a una stagione di trimestrali che induce all'ottimismo.

** L'indice FTSE Mib chiude a +1,26%, lo STAR a +0,6%. Volumi intorno a 1,9 miliardi di euro.

Il benchmark europeo Stoxx 50 sale di 1,2%.

** Toniche le banche (+1,7%), in linea con lo Stoxx europeo, guidate da BPER (MI:EMII) (+4,4%), UNICREDIT (MI:CRDI) (+3,2%) e UBI (MI:UBI) (+3,4%).

** Nel comparto finanziario AZIMUT (MI:AZMT) +4,1% con gli analisti che sottolineano come la revisione delle struttura delle commissioni annunciata oggi porterà ad una maggiore stabilità e visibilità degli utili. Tra i broker Kepler Cheuvreux ha alzato il target price a 13 da 12 euro.

** Brilla STM (PA:STM) (+4,4%) con tutto il settore tech europeo spinto da alcuni positivi risultati annunciati da produttori di chip americani e senza invece risentire delle stime sotto le attese fornite da Intel .

** Bene BUZZI (MI:BZU) (+4,5%) insieme all'intero settore europeo.

** Bene le big come ENI (MI:ENI), FCA (MI:FCHA), TELECOM ITALIA (MI:TLIT). Scendono FERRARI (NYSE:RACE) (-1%), PIRELLI (MI:PIRC) (-0,8%).