Borsa Milano parte negativa, timori Covid, male Mps, tonfo per Autogrill

Reuters

Pubblicato 13.10.2020 10:23

MILANO, 13 ottobre (Reuters) - Avvio negativo a Piazza Affari, con gli investitori che mantengono la cautela in un contesto sempre difficile legato alle misure di contenimento della pandemia, mentre un nuovo Dpcm impone ulteriori limitazioni alla vita sociale.

Anche il balzo di Wall Street ieri, in particolare il Nasdaq, non sembra al momento avere effetti sulle borse europee.

"C'è poco da segnalare. I mercati sono incerti su quale direzione prendere", osserva un trader.

Fermo intorno ai 118 punti base lo spread del rendimento fra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi.

Banche negative anche oggi. Fra le big Unicredit (MI:CRDI) perde l'1,6%. Secondo il Sole, il Ceo Jean Pierre Mustier sarebbe orientato a portare il progetto di scissione delle attività estere del gruppo in Cda entro la fine dell'anno, anche se non c'è ancora consenso unanime del board. "Bisogna vedere quanto sia fattibile questo progetto con il Cda in scadenza", osserva un trader. Sul resto del comparto prosegue la lettera su Banco Bpm (MI:BAMI) (-2,3%), Bper (MI:EMII) (-2,2%) e soprattutto Mps (MI:BMPS), in asta di volatilità, con un ribasso del 5,15%.

Tonfo per Autogrill, in flessione del 9% circa. Un trader evidenzia che sul titolo c'è l'effetto riduzione del prezzo obiettivo da parte di un broker, ma anche l'impatto delle nuove misure restrittive incluse nel Dpcm che inevitabilmente avranno effetti sul traffico negli aeroporti e stazioni di servizio in termini di riduzione dei consumi. Da inizio anno Autogrill è in rosso per oltre il 62%.