Borsa Milano chiude in lieve rialzo, bene Saipem, scende Recordati

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 14.09.2018 18:18

Borsa Milano chiude in lieve rialzo, bene Saipem, scende Recordati

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude la seduta in frazionale rialzo tra borse europee solo leggermente più positive grazie a un clima di cauto ottimismo sulle relazioni commerciali Usa-Cina.

** L'indice FTSE Mib chiude a +0,19%, lo Star +0,18%, i volumi hanno un controvalore poco sopra il miliardo di euro.

** L'indice FTSEurofirst 300 avanza dello 0,4%, leggero rialzo anche per gli indici Usa.

** In luce SAIPEM (MI:SPMI) (+3,48%) che rimbalza dopo il calo della vigilia; un trader cita anche il miglioramento di target price da parte di un broker estero.

** STMICROELECTRONICS prosegue con +1,9% la buona intonazione della vigilia grazie anche a un upgrade di BofA Merrill Lynch.

** Positiva MEDIASET (MI:MS) dopo le dichiarazioni di ieri del management sull'andamento della raccolta pubblicitaria, dividendo e M&A, anche se il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all'editoria, Vito Crimi, ha parlato di un possibile tetto alla pubblicità in tv.

** Poco mosse le banche, come in Europa. In lieve calo UNICREDIT (MI:CRDI), sale leggermente INTESA SANPAOLO (MI:ISP).

** Rialzo per CARIGE dopo l'aumento della quota di Malacalza e il parziale congelamento della quota in mano alla cordata guidata da Mincione.

** Acquisti diffusi per il settore lusso, anche in Europa, con MONCLER (MI:MONC) +1,8%, FERRAGAMO (MI:SFER) +1,4%, CUCINELLI +2,2%. In ribasso SAFILO.

** In calo come in Europa tlc (-0,9% Telecom (MI:TLIT)), farmaceutici (-2% RECORDATI (MI:RECI), ma sempre sopra il prezzo d'Opa di Cvc).

** ASTALDI pesante (-6,5%): un quotidiano fa il punto sui piani di patrimonializzazione, riferendo l'intenzione di JP Morgan di sfilarsi dall'aumento di capitale. In forte calo anche TREVI.

** GIGLIO GROUP continua a volare dopo l'accordo con The Blonde Salad di Chiara Ferragni.

** LANDI RENZO al galoppo sui conti del primo semestre.