Borsa Milano parte positiva, Atlantia cede oltre 12% su timori revoca

Reuters

Pubblicato 13.07.2020 10:10

MILANO, 13 luglio (Reuters) - Piazza Affari ha aperto in rialzo, in sintonia con le altre borse europee, con gli occhi degli investitori puntati sull'avvio della stagione dei risultati negli Usa.

Il mercato sembra scommettere su conti migliori delle attese da parte di molte società dal momento che l'asticella è stata fissata molto in basso per via dell'epidemia di Covid-19.

Tuttavia il nuovo aumento dei casi di contagi da coronavirus negli Stati Uniti frena l'ottimismo sui mercati.

Tra i titoli in evidenza:

Atlantia (MI:ATL) dopo alcune difficoltà a fare prezzo, ha aperto in calo di oltre il 10% per poi rientrare in asta a -12,47%. Alcuni analisti mettono in evidenza come sia diventata più concreta la possibilità di una revoca della concessione autostradale ad Aspi. Con dichiarazioni su Il Fatto e La Stampa, il premier Giuseppe Conte ha affermato che la proposta giunta da Atlantia è "ampiamente insoddisfacente" .

Tonica Telecom Italia (MI:TLIT) (+3%) dopo che il governo ha chiesto a Enel (MI:ENEI) di raggiungere un accordo con Tim entro la fine di luglio su un progetto di rete unica per il Paese, secondo quanto riferito da fonti. [nL5N2EK172] Secondo Equita la conclusione di un accordo sarebbe un fattore positivo per Telecom Italia.

Leonardo miglior titolo del listino principale con un rialzo intorno al 4%.

Unieuro sale del 6,6% dopo i risultati.