Borsa Milano passa in positivo grazie alle banche, bene utility, corre Saipem

Reuters

Pubblicato 07.02.2023 14:11

MILANO (Reuters) - Piazza Affari accelera in prossimità del giro di boa grazie alla spinta dei bancari, che cambiano rotta, in attesa anche delle trimestrali, e del recupero di petroliferi e utility.

A livello globale si muovono con un passo più lento le borse europee, mentre i futures sugli indici Usa sono passati in positivo, facendo presagire un avvio al rialzo a Wall Street.

Un trader sottolinea che il sentiment sui mercati resta rialzista, in attesa anche di capire se ci sono evoluzioni sulla stretta monetaria delle banche centrali e se questa sia destinata a persistere più al lungo delle attese.

Intorno alle 12,50 il FTSE Mib guadagna lo 0,50% con volumi, tuttavia, molto contenuti, intorno ai 950 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Riflettori sulle banche, in particolare BANCO BPM (BIT:BAMI) in attesa dei risultati oggi con il titolo in rialzo dell'1,15%. Gli analisti di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) ritengono che "Bpm (BIT:PMII) possa beneficiare dallo scenario di un incremento dei tassi di interesse che ci attendiamo possa sostenere la profittabilità nei prossimi anni". Più tranquilla POP SONDRIO (+0,2%) sempre in attesa dei conti. MPS (BIT:BMPS) (+0,35%) è in attesa del trimestre domani. Ben raccolta, invece, INTESA SP (+2%) dopo le dichiarazioni dell'AD Carlo Messina secondo cui la banca avrebbe bisogno di un'operazione di M&A europea per diventare leader continentale, ma al momento non ci sono obiettivi adeguati. UNICREDIT (BIT:CRDI) guadagna lo 0,35%.

Buona intonazione per il settore delle utility che si avvantaggia di un report di Rbc che ha migliorato i giudizi. ITALGAS (BIT:IG) sale dell'1% dopo che il broker ha portato la raccomandazione a "Outperform" da "Sector perform" con prezzo obiettivo a 6,5 euro da 6,3 precedente. TERNA (BIT:TRN) avanza dell'1,2% promossa sempre da Rbc a "Sector perform" da "Underperform" e prezzo obiettivo a 7,5 euro da 6,8 e, infine, SNAM (BIT:SRG) fa +1% dopo il passaggio a "Outperform" da "Underperform" e target a 5,5 euro da 4,75 precedente.

Nel comparto oil, forte SAIPEM (BIT:SPMI) che cresce di oltre il 4,5% con gli investitori che iniziano a posizionarsi sulla oil service in vista dei risultati a fine mese. Bene anche TENARIS (BIT:TENR) in salita dell'1%. Dopo le recente forti perdite, rimbalza SARAS a +2,8%. Equita sottolinea nel daily che Saras (BIT:SRS) "ha corretto dai massimi della settimana scorsa circa il 15%, un movimento abbastanza coerente con il calo del crack sul diesel".

Proseguono anche oggi le vendite su ANIMA post risultati (-2,65%)