Borsa Milano piatta in attesa dati macro, bene Pop Sondrio, debole Bper, strappa As Roma

Reuters

Pubblicato 27.05.2021 11:03

MILANO, 27 maggio (Reuters) - Avvio poco mosso a Piazza Affari in una giornata densa di dati macro a livello europeo e Usa che condizioneranno la seduta.

Stamani le borse asiatiche hanno invertito il calo iniziale per chiudere vicine ai massimi da due settimane.

In Germania è emerso che la fiducia dei consumatori tedeschi ha registrato un incremento inferiore alle attese all'avvicinarsi di giugno, con i consumatori cauti nonostante il calo dei contagi covid e il miglioramento delle prospettive per la prima economia europea.

Alle 10 sarà la volta di Istat che diffonde l'indice sulla fiducia dei consumatori e delle imprese per cui a maggio il consensus ipotizza un miglioramento rispettivamente a 104,4 e 106,4. Nel pomeriggio appuntamento con i dati Usa e in particolare con la seconda lettura del Pil statunitense del primo trimestre, strettamente monitorata in ottica Fed. Da monitorare anche le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

"Quella odierna sembra più una seduta di transizione di fine maggio con il mercato che è rimasto sui livelli di inizio mese. L'unico tema è quello del risiko bancario, ma senza grandi sviluppi al momento", osserva un trader.

Invariato lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi intorno ai 108 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Bancari in lieve recupero dopo gli strappi al rialzo e al ribasso di ieri sulle attese di operazioni di consolidamento innescate dall'incremento della quota di UnipolSai (MI:US) in Popolare di Sondrio, salita al 6,9% della banca. Dopo lo scivolone di ieri, Bper (MI:EMII) si muove ancora debole (-0,54%), mentre Banco Bpm (MI:BAMI) cresce dello 0,95%. Ben raccolta Pop Sondrio che balza del 2,9%.

Fra le big in recupero Unicredit (MI:CRDI) (+0,8%) e Intesa (MI:ISP) Sp (+0,4%).

Nel resto del listino, bene Tenaris (MI:TENR) in rialzo dello 0,9%, raccolta anche Leonardo in salita di oltre l'1%.