Borsa Milano piatta in attesa dati Usa, bene difensivi, vola Dea Capital

Reuters

Pubblicato 02.12.2022 12:40

MILANO (Reuters) - Mattinata di attesa per Piazza Affari e per le altre borse europee, con gli indici inchiodati intorno alla parità in vista dei dati sul mercato del lavoro Usa nel primo pomeriggio, che potrebbero condizionare le politiche della Fed.

Anche i futures sugli indici di Wall Street sono piatti, mentre il dato sui prezzi alla produzione della zona euro non ha mosso il mercato.

Intorno alle 12,30 il FTSE Mib perde lo 0,13%. Volumi sotto i 700 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

In luce le difensive DIASORIN (BIT:DIAS) (+2,1%) e AMPLIFON (+3,5%).

Sempre nella categoria dei settori difensivi, sale CAMPARI (+2,2%), che ha annunciato ieri l'acquisizione, con Moët Hennessy, del capitale ancora non detenuto di Tannico. Un'operazione "positiva" secondo Bestinver, perchè aiuta Campari (BIT:CPRI) a far crescere il canale dell'e-commerce e a migliorare lasua capacità di raggiungere nuovi consumatori.

Piatto l'indice delle banche con UNICREDIT (BIT:CRDI) e INTESA SANPAOLO (BIT:ISP) intorno alla parità, mentre BANCO BPM (BIT:BAMI) e BPER (BIT:EMII) sono più deboli, rispettivamente a -1% e -1,9%.

Spunti positivi tra i finanziari per NEXI (BIT:NEXII) e per tutto il risparmio gestito.

Scendono invece i titoli dell'energia con ENI (BIT:ENI) -1,6% e TENARIS (BIT:TENR) -2,4% in un comparto particolarmente venduto anche nel resto d'Europa.