Borsa Milano piatta in avvio, settimana clou per banche centrali, venduta Erg

Reuters

Pubblicato 11.12.2023 10:11

MILANO (Reuters) - Avvio di settimana con gli indici sostanzialmente invariati, con gli investitori che avranno gli occhi puntati su una serie di riunioni delle banche centrali.

Si inizia mercoledì con la Fed, prima del 'super giovedì' quando sono in programma i meeting di Banca centrale europea, Banca d'Inghilterra, Banca nazionale svizzera e Norges Bank. Si prevedono decisioni improntate alla stabilità, tranne che per la Norvegia dove potrebbe esserci un rialzo data la debolezza della corona.

Domani sono attesi i dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti per il mese di novembre che influenzeranno le prospettive sui tassi: gli analisti prevedono un tasso 'headline' invariato e un aumento dello 0,3% del tasso 'core'.

Intorno alle 9,25 il Ftse Mib segna un frazionale calo dello 0,15%.

Sempre toniche le banche, con in testa Banco Bpm (BIT:BAMI) (+1%), seguita da Bper (BIT:EMII) (+0,5%), Mps (BIT:BMPS) (+0,6%). Poco mosse le big UniCredit (BIT:CRDI) e Intesa Sanpaolo (BIT:ISP).

Raccolta Pirelli (BIT:PIRC) (+0,8%). Banca Akros giudica positivamente la conferma della società nello S&P Global's Sustainability index "che conferma l'impegno di Pirelli nel migliorare constantemente la sostenibilità del proprio modello di business".

In calo Diasorin (BIT:DIAS) (-1,35%) in vista della presentazione del piano industriale venerdì.