Borsa Milano piatta malgrado record a Wall Street, corrono Buzzi, Mediaset e Mediolanum

Reuters

Pubblicato 25.06.2021 16:45

MILANO, 25 giugno (Reuters) - Giornata con gli indici inchiodati sulla parità a Piazza Affari, mentre a Wall Street l'S&P 500 ha toccato un nuovo massimo storico in apertura.

A sostenere la borsa Usa i risultati molto positivi di Nike (NYSE:NKE) e il dato sull'indice dei prezzi relativo alle spese dei consumatori, sotto le attese, che ha allentato i timori di una stretta della politica monetaria nel breve termine.

Tra i titoli in evidenza:

Scatto di Buzzi Unicem (MI:BZU), che balza del 3,7%, dopo l'annuncio che il presidente Usa Joe Biden e un gruppo di senatori hanno raggiunto un accordo bipartisan che avvicina l'approvazione del piano di infrastrutture da 1.200 miliardi di dollari. "Il titolo da comprare oggi è Buzzi sulla scia del piano di Biden che fa bene ai comparti del building material e delle infrastrutture in generale. In particolare Buzzi ha una forte esposizione dell'Ebitda negli Stati Uniti", osserva un trader. Secondo il broker Bestinver influiscono anche le stime di Ebitda per il 2021 date ieri notte dal produttore di cemento messicano Cemex aumentate a circa 3,1 miliardi di dollari da 2,9 miliardi della guidance precedente.

Positiva anche Webuild (+0,5%) sulla notizia che il consorzio Spark, di cui fa parte, è stato selezionato come "miglior offerente" per la realizzazione del North East Link della città di Melbourne in Australia.

Poco mossi i bancari: Unicredit (MI:CRDI) cede lo 0,14%, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) sale dello 0,34%, Bper (MI:EMII) arretra dello 0,3%.

Nel risparmio gestito ben raccolta Banca Mediolanum (MI:BMED) (+2,3%).

Forte Mediaset (MI:MS) (+2,7%) sui massimi da tre anni dopo il dato reso noto ieri sui ricavi pubblicitari nel primo semestre, tornati ai livelli pre-pandemia.

Lievemente deboli le utility, con Italgas (MI:IG) in calo dello 0,1%, Snam (MI:SRG) -0,6%, A2A (MI:A2) piatta.