Borsa Milano pesante su rialzo spread, giù banche, crollo cementieri

Reuters

Pubblicato 18.10.2018 17:56

Borsa Milano pesante su rialzo spread, giù banche, crollo cementieri

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude la seduta in forte calo tra borse europee fiacche e indici Usa negativi.

A tenere banco sono sempre le tensioni tra Roma e Bruxelles sui conti pubblici, in attesa di una lettera che il commissario Ue agli Affari economici Moscovici dovrebbe consegnare in giornata al ministro dell'Economia Tria in cui solleva i timori delle autorità europee sulla manovra italiana. A borsa chiusa sono emerse anche dichiarazioni del presidente della Bce Mario Draghi, che avrebbe evidenziato al summit Ue i rischi legati alla messa in discussione delle regole.

** L'allargarsi dello spread tra Btp e Bund, tornato ai picchi dello scorso maggio e a un passo da quelli di aprile 2013, come sempre pesa sui titoli bancari; in forte calo i cementieri con il comparto europeo.

** L'indice FTSE Mib perde l'1,89% lo STAR segna -0,56%. Volumi sull'azionario sopra i 2 miliardi di euro.

** BUZZI (MI:BZU) UNICEM cede il 6,43%, CEMENTIR recupera a -1,3% dopo il profit warning del concorrente Heidelbergcement, che controlla Italcementi (MI:ITAI).

** L'indice dei bancari italiani lascia sul terreno il 3,3%. Tra i peggiori BANCO BPM (MI:PMII) a -5,7%.

** Bene RECORDATI (MI:RECI), ITALGAS, rimbalza TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (+0,7%) dopo i recenti cali.

** Resistono alcuni titoli del lusso come FERRAGAMO (MI:SFER), di cui Kepler Cheuvreux ha alzato il target price a 20,5 euro da 20 euro, e MONCLER (MI:MONC), che ha incassato la promozione a 'buy' da 'hold' di Jefferies.