Borsa Milano poco mossa, in evidenza Buzzi dopo proposta conversione risparmio

Reuters

Pubblicato 12.10.2020 11:01

MILANO, 12 ottobre (Reuters) - Piazza Affari è poco mossa in avvio, in sontonia con le principali borse europee.

Se da un lato i guadagni sui mercati asiatici e l'impostazione positiva dei futures sugli indici Usa suggeriscono una seduta positiva per l'azionario, dall'altro continuano a pesare i timori per la crescita dei contagi di Covid-19 e le incongnite sulle misure di stimolo negli Stati Uniti.

In Italia, è prevista in settimana, forse già in serata, la firma del nuovo Dpcm da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte con nuove disposizioni per contenere il rialzo dei contagi, che nel fine settimana sono saliti oltre quota 5.000.

In evidenza Buzzi (MI:BZU) dopo aver annunciato la proposta di conversione obbligatoria delle azioni risparmio con un concambio di 0,67 azioni ordinarie per ogni azione risparmio. E' prevista anche la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,75 euro per azione ordinaria in caso di successo della conversione. Le azioni ordinarie guadagnano il 3,8% circa mentre le risparmio avanzano del 22%.

Positiva Telecom Italia (MI:TLIT) (+0,8%) in sintonia con il settore a livello europeo (+0,95%). Secondo quanto riportato da Bloomberg venerdì sera, il private equity EQT sta valutando l'acquisizione del gruppo telefonico olandese KPN.

Tonici i titoli del lusso, con Moncler (MI:MONC) che guadagna circa l'1% e Ferragamo (MI:SFER) poc più indietro.