Borsa Milano positiva, attende Powell, guarda a sviluppi politica Italia

Reuters

Pubblicato 23.08.2019 14:09

MILANO, 23 agosto (Reuters) - Piazza Affari spende la mattinata in stato letargico, in attesa dell'intervento del presidente della Fed a Jackson Hole, consapevole che sul fronte politico interno non ci saranno certezze sugli sviluppi fino alla prossima settimana.

Jerome Powell parlerà alle 16, ora italiana; il mercato attende indicazioni su un possibile allentamento della politica monetaria Usa.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiesto ieri che i partiti arrivino a un accordo entro martedì, altrimenti si torna alle urne. Il mercato prevede che si farà un esecutivo Pd-5Stelle e ritiene che questo eviterà tensioni sul fronte finanza pubblica e rapporti con la Ue.

L'indice dei bancari è positivo sulle attese per la politica interna. Le migliori sono Banco Bpm (MI:BAMI) e Mps (MI:BMPS).

Trevi in netto rialzo, ma sotto i massimi dell'apertura, dopo la notizia che la famiglia Trevisani ha presentato un'ipotesi di adesione agli accordi per la realizzazione della manovra finanziaria.

Tenaris (MI:TENR) in linea con il mercato dopo aver vinto un contratto da 1,9 miliardi di dollari con Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc).

Pirelli (MI:PIRC) poco mossa, non reagisce a Bofa Merrill che riduce il target a 6,2 da 6,8 euro.