Borsa Milano positiva con banche e oil, balzo Leonardo, auto cedente, crolla La Doria

Reuters

Pubblicato 27.09.2021 17:43

MILANO (Reuters) - Inizio di settimana con impronta positiva a Piazza Affari, in linea con le altre borse europee, sostenuta in particolare da bancari ed energetici.

Le elezioni tedesche, con la vittoria di misura dei socialdemocratici e la probabile formazione di un governo con Verdi e liberali, hanno scongiurato scenari meno graditi al mercato, contribuendo a sostenere l'umore degli investitori.

A Wall Street andamento a due velocità con il Dow Jones in deciso rialzo, mentre il Nasdaq arretra dell'1% penalizzato dallo "switch" da parte degli investitori dai tecnologici ai titoli più legati alla crescita economica.

Intorno alle 16,35 l'indice FTSE Mib sale dello 0,51%. Volumi intorno a 1,8 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Molto forti le banche come in Europa, con Unicredit (MI:CRDI) a +2,7% e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) a +2%. Sale di circa il 2% anche Banco Bpm (MI:BAMI), mentre un primario broker italiano rilancia l'ipotesi di un interesse per l'istituto da parte di UniCredit, dopo che avrà rilevato Mps (MI:BMPS) (+1,1%). Prosegue, invece, la lettera su Carige (MI:CRGI_old) che flette del 4,6% a 0,71 euro ben sotto il livello di rientro in Borsa a fine luglio dopo un lungo stop.

In rialzo del 3,6% Leonardo. La joint venture Thales Alenia Space è stata incaricata dall'Agenzia spaziale europea di costruire un prototipo di stazione di terra di prossima generazione per il sistema europeo di navigazione satellitare Egnos.

Tonico tutto il settore oil&gas in Italia come in Europa, sostenuto dall'ennesimo rialzo del greggio con il Brent che si è portato intorno agli 80 dollari al barile. Eni (MI:ENI) avanza del 2,45%, meglio Tenaris (MI:TENR) (+3,4%), più indietro Saipem (MI:SPMI) (+1,7%).

Più cauto il settore auto, con Stellantis in salita dello 0,5% e Cnh (MI:CNHI) cedente. Goldman Sachs (NYSE:GS) ha tagliato le stime di produzione del settore per quest'anno a causa della strutturale carenza di chip e delle conseguenti chiusure di impianti, ma ha sottolineato che "la debolezza del 2021 crea opportunità per il 2022".

Bene Generali (MI:GASI) (+1,2%) in vista del Cda di questo pomeriggio, che dovrà affrontare la questione delle procedure di rinnovo del board in un contesto di forte spaccatura tra consiglieri e soci in merito alla conferma dell'AD Philippe Donnet.