Borsa Milano positiva, forte Atlantia, bene Campari, giù editoriali

Reuters

Pubblicato 15.05.2020 13:55

MILANO, 15 maggio (Reuters) -

Piazza Affari è ben impostata per un rimbalzo quest'oggi, dopo due sedute consecutive negative in cui l'indice delle blue chip ha perso il 4% circa, grazie ai dati dati economici cinesi che mostrano una ripresa rispetto allo shock provocato dal coronavirus: la produzione industriale ad aprile è cresciuta per la prima volta quest'anno, mettendo a segno un aumento tendenziale del 3,9% rispetto alla mediana delle attese Reuters che prospettava un incremento di 1,5%.

Tuttavia all'ottimismo per questi dati, che fanno ben sperare nel momento in cui molti Paesi stanno riavviando le attività post lockdown, si contrappongono le nuove tensioni Usa-Cina. E di questo ne stanno risentando i futures sugli indici Usa al momento negativi

"Oggi è una seduta di generale rimbalzo. Vediamo come apriranno gli Stati Uniti nel pomeriggio", osserva un trader.

Quanto alle materie prime, i prezzi salgono sui segnali di maggiore domanda dalla Cina. I futures sul Brent si attestano sopra i 31 dollari al barile.

Poco mosso lo spread del rendimento fra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi intorno ai 235 punti base.

Balzo di Atlantia (MI:ATL) che segna un rialzo intorno al 3,7%. Il titolo ha iniziato a salire a seguito della notizia di un ritorno alla libera circolazione in tutto il Paese a partire dal 3 giugno, secondo una bozza di decreto vista da Reuters, salvo specifiche restrizioni locali, e da lunedì prossimo all'interno delle singole regioni. Questo comporterà una ripresa del traffico autostradale, dopo oltre due mesi di lockdon che hanno portato a una drastrica riduzione dei pedaggi autostradali. "Se dal 3 giugno ci si potrà spostare lo si farà soprattutto in auto e quindi il titolo sale", osserva un trader. Già la scorsa settimana Auostrade per l'Iralia aveva reso noto i dati sul traffico in contrazione del 57,2% che si confrontano con -72,6% della settimana precedente, pari a un crollo del 39% da inizio anno.

Per restare nel settore forte anche Astm (+4,7%) anche a seguito delle indicazioni operative fornite: traffico in calo 20,7% nel primo trimestre e dell'80% ad aprile, ma in recupero nelle prime settimane di maggio a -62,5%.

In recupero Exor (MI:EXOR) (+3,1%) dopo il tonfo delle ultime due sedute quando la francese Covea si è ritirata dall'acquisto di PartnerRE, operazione da 9 miliardi di dollari. Fiat Chrysler (MI:FCHA) guadagna il 2,55% dopo i recenti ribassi. MF scrive che Fca Italy, la società operativa del Lingotto con sede in Italia (è l'azienda a cui fanno capo le fabbriche nel Paese), avrebbe messo in moto le macchine per richiedere la garanzia dello Stato italiano su prestiti per circa 6,5 miliardi, a valere sul plafond gestito da Sace.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Contrastate le banche con le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) in rialzo rispettivamente dello 0,6% e in calo dello 0,9%. Mediobanca (MI:MDBI) poco mossa.

Cambia marcia Tod's (MI:TOD) in calo del 2% dopo l'annuncio che il gruppo del lusso italiano ha chiuso il primo trimestre con vendite in calo di quasi il 30%.

Petroliferi raccolti con Saipem (MI:SPMI) cedente, ma Tenaris (MI:TENR) ed Eni (MI:ENI) in salita fra l'1% e lo 0,6%.

Rimbalza Leonardo (+1,6%) dopo il brusco calo di ieri, penalizzato dalla decisione di Morgan Stanley (NYSE:MS) di tagliare il prezzo obiettivo a 6,4 euro da 6,75 euro precedente.