Borsa Milano positiva in attesa dati occupati Usa, si allentano tensioni banche, forte Tim

Reuters

Pubblicato 05.05.2023 11:36

Aggiornato 05.05.2023 11:47

MILANO (Reuters) - Avvio in rialzo a Piazza Affari nell'ultima seduta della settimana e all'indomani della decisione della Bce di alzare i tassi di un quarto di punto, come ampiamente atteso, e mentre il mercati attendono nel pomeriggio il dato sugli occupati Usa.

Si allentano le tensioni sui bancari, ieri pesanti sui nuovi timori per lo stato di salute delle banche regionali Usa.

Durante la conferenza stampa del presidente della Bce Lagarde, sono stati offerti ieri spunti a sostegno della solidità del settore bancario europeo, ribadendo come le banche continentali abbiano caratteristiche differenti da quelle Usa che rendono le due situazioni non comparabili.

Ad alimentare il sentiment positivo sui mercati oggi anche alcuni spunti positivi sul fronte corporate, come i risultati sopra le attese di Adidas e le forti vendite di Apple (NASDAQ:AAPL).

Intorno alle 10,15 l'indice FTSE Mib sale dello 0,9% circa.

Tra i titoli in evidenza:

In testa al FTSE Mib TELECOM ITALIA (BIT:TLIT) balza di quasi il 4% dopo che ieri sera il gruppo telefonico ha comunicato che il Cda ha ritenuto le offerte ricevute per la rete non adeguate, e ha deciso di chiedere un'offerta finale entro il 9 giugno, alla luce della disponibilità di almeno uno degli offerenti di migliorare la proposta.