Borsa Milano positiva in avvio con Europa, balza Tenaris dopo risultati, Pirelli +5%

Reuters

Pubblicato 16.02.2023 10:18

MILANO (Reuters) - A Piazza Affari gli indici partono con il segno positivo, in linea con le altre borse europee sulla scia della buona performance dei listini asiatici.

In un clima di cauto ottimismo anche Wall Street ieri ha chiuso in rialzo, con gli investitori che hanno scelto di festeggiare i forti dati delle vendite al dettaglio Usa come buona notizia per i risultati societari nonostante i timori su nuovi rialzi dei tassi di interesse.

Intorno alle 9,45 il FTSE Mib sale dello 0,5%. Volumi intorno a 350 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Il paniere principale è guidato da Tenaris (BIT:TENR) che balza di oltre il 7% dopo i risultati del quarto trimestre, che hanno evidenziato un aumento di ricavi ed Ebitda con un'ulteriore crescita attesa nella prima metà di quest'anno.

Sotto i riflettori anche oggi Pirelli (BIT:PIRC), che mette a segno un progresso del 5% circa. Ieri il titolo, inizialmente penalizzato dalle indiscrezioni secondo cui la società cinese Sinochem Holdings starebbe valutando la possibilità di vendere l'intera partecipazione del 37%, ha recuperato nel pomeriggio chiudendo in rialzo dell'1,9%.