Borsa Milano positiva, realizzi su alcune banche, calano TIM, Atlantia

Reuters

Pubblicato 24.10.2019 12:43

Borsa Milano positiva, realizzi su alcune banche, calano TIM, Atlantia

MILANO, 24 ottobre (Reuters) - Piazza Affari è positiva a metà seduta, con le banche che cedono leggermente, dopo che i dati sul Pmi evidenziano un'economia europea ancora bloccata.

Secondo il dato relativo alla zona euro, l'attività produttiva si è mossa appena con una domanda ancora in calo, segnalando che le misure espansive della Bce non hanno ancora avuto impatto sull'economia.

Si guarda al Consiglio Bce di oggi, l'ultimo presieduto da Mario Draghi.

Banche positive, sotto i massimi, con realizzi sui titoli più in evidenza di recente: Banco Bpm (MI:BAMI) (-0,7%) e Ubi (MI:UBI) (-1,1%) sulle attese di fusione, Bper (MI:EMII)(-0,6%), dopo il recente upgrade da parte di Kepler con un target a 4,4 euro.

Telecom Italia (MI:TLIT) in ribasso (-1%) dopo il target Ubs a 41 cent, con le azioni di risparmio (-1,5%) che fanno peggio delle ordinarie, dopo le indiscrezioni di stampa secondo le quali non ci sono spazi per far approvare la conversione in ordinarie entro fine anno. Il mercato, che fino a oggi ha scommesso su una conversione a premio, ora allarga lo spread.

Atlantia (MI:ATL), Sias negative, in un mercato che torna a ragionare su una possibile stretta fiscale che, secondo indiscrezioni di stampa del fine settimana, potrebbe venire proposta dai 5 Stelle.

Saipem (MI:SPMI) in deciso rialzo dopo aver battuto le attese nel terzo trimestre con un balzo del 26% degli utili 'core' grazie a un solido portafoglio ordini.

Equita sottolinea i numeri che confermano i miglioramenti in termini di riduzione del debito e le indicazioni che danno maggiore visibilità nel settore offshore.

Stm (PA:STM) balza del 5,6% dopo i dati.