Borsa Milano positiva su buone trimestrali, occhi su BoE

Reuters

Pubblicato 04.08.2022 13:37

Aggiornato 04.08.2022 13:54

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue la mattinata in rialzo, trainata come il resto d'Europa dall'ondata di buoni risultati trimestrali.

"L'appuntamento cui si guarda oggi è quello con la banca d'Inghilterra. Poi ci saranno i dati sugli occupati Usa di luglio domani. Nel frattempo sono le trimestrali - in molti casi spumeggianti - a guidare i movimenti di borsa", dice un trader.

Secondo le attese, la Bank of England dovrebbe alzare i tassi di 50 punti base, portandoli a 1,75%, livello più alto dal 2008.

Intorno alle 12, l'indice FTSE Mib è in rialzo dello 0,9% con volumi intorno a circa 600 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Ancora forti Banca Mediolanum (BIT:BMED) (+3,3%) e Diasorin (BIT:DIAS) (+3,4%) in scia ai risultati semestrali di ieri. Oggi Jefferies ha alzato il target price di Diasorin a 122 da 116 euro, ma il titolo viaggia già a 139 euro.

Nel paniere principale spicca anche Tenaris (BIT:TENR) con un rialzo del 3% dopo il balzo del 167% dell'Ebitda nel secondo trimestre. "Il mercato premia risultati brillanti", commenta un operatore.

Nel settore energia Eni (BIT:ENI) sale di 0,8%, Saipem (BIT:SPMI) perde più del 3%. "Continua l'effetto del possibile disimpegno del consorzio di garanzia che ha sottoscritto parte dell'aumento di capitale", dice il trader. Vivace invece Prysmian (BIT:PRY), debole Erg che ha appena diffuso la trimestrale.

La buona intonazione delle banche europee dopo i conti migliori del previsto di Credit Agricole (EPA:CAGR) contagia anche gli istituti italiani, con Unicredit (BIT:CRDI) in rialzo di circa 1,4% e Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) di 0,5%. Bene anche Mps (BIT:BMPS) (+1,4%), che ha raggiunto l'accordo con i sindacati per oltre 3.500 uscite volontarie. Domani sarà il suo turno per la diffusione dei conti trimestrali.

Volatile Banco Popolare, partito in rialzo del 2% e ora in calo di 1% nonostante conti sopra le attese.

Ballerina anche Telecom Italia (BIT:TLIT) dopo il rialzo di ieri innescato dal miglioramento della guidance sull'Ebitda. Secondo un analista la revisione "non è particolarmente eccitante" e il movimento di ieri era "ingiustificato". Non sono stati dati inoltre aggiornamenti sulla strategia, sottolineano vari broker. Dopo varie altalene il titolo cede l'1,75%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Corre dOValue (+6,4%) grazie a utili sopra le attese trainati dalla crescita dei ricavi.

I conti trimestrali fanno bene anche a De Nora (+3%) e Safilo (BIT:SFLG) (+9%).