Borsa Milano positiva su rally petroliferi, bene Enel, Tim rialza la testa

Reuters

Pubblicato 22.11.2022 13:23

MILANO (Reuters) - Piazza Affari scambia in territorio positivo in tarda mattinata, in linea con le altre principali borse europee, in un mercato che, dopo i ribassi di ieri, si mantiene comunque cauto per via della difficile situazione Covid in Cina.

A dare sostegno ai mercati, Milano inclusa, è soprattutto il comparto energetico dopo che l'Arabia Saudita, il principale esportatore globale di greggio, ha detto che l'Opec+ si sta attenendo alla decisione di tagliare la produzione e non ha escluso ulteriori misure per bilanciare il mercato.

Intorno alle 13,00 il FTSE Mib guadagna lo 0,4% con volumi ridotti attorno ai 670 milioni di euro, mentre gli indici sui futures Usa indicano un'apertura in rialzo di Wall Street.

Tra i titoli in evidenza:

Positive le banche: Unicredit (BIT:CRDI) sale di 0,1%, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) segna +0,9%, Banco Bpm (BIT:BAMI) guadagna 1,1% mentre, in controtendenza, Bper (BIT:EMII) scambia vicino alla parità e Banca Monte dei Paschi (BIT:BMPS) è in calo di 1,5%.

In grande spolvero i petroliferi, che rimbalzano dopo i ribassi di ieri dovuti al deprezzamento del greggio. Eni (BIT:ENI) che registra un rialzo di 3,6% e Tenaris (BIT:TENR) che balza di 4,6%, miglior titolo del paniere principale. Positiva anche Saipem (BIT:SPMI) (+0,9%), mentre Saras (BIT:SRS) avanza di 2,3%.

Non è da meno Enel (BIT:ENEI), che a inizio di seduta arriva a guadagnare quasi il 3% dopo l'aggiornamento della strategia 2023-25 comunicato oggi. Il titolo, che adesso segna +1,4%, si giova delle aspettative di una riduzione sostanziale dell'indebitamento netto nell'arco del piano grazie alla vendita di attività per un valore di 21 miliardi di euro, sottolineano diversi broker.