Borsa Milano chiude in calo con banche, auto dopo dati macro Cina, giù Stefanel

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 14.12.2018 18:18

Borsa Milano chiude in calo con banche, auto dopo dati macro Cina, giù Stefanel

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude con segno negativo in linea con gli altri mercati europei appesantita da banche e auto e dopo alcuni dati macro cinesi deboli che hanno rinnovato i timori di un rallentamento della seconda economia mondiale.

** La chiusura è tuttavia sopra i minimi di seduta grazie alla notizia della sospensione di dazi aggiuntivi sulle importazioni di auto americane per tre mesi dal prossimo gennaio.

** L'indice FTSE Mib ha chiuso in calo dello 0,72%, così come l'Allshare. Volumi per 1,71 miliardi di euro di controvalore.

** Male i bancari con lo stoxx italiano che cede 1,02% e quello europeo che perde intorno allo 0,6%. Male BANCO BPM (MI:PMII) (-1.81%), BPER (MI:EMII) BANCA (-1,55%), UNICREDIT (MI:CRDI) (-1,19%) e UBI (MI:UBI) BANCA (-2,09%). Contiene il calo sotto 1% INTESA SANPAOLO (MI:ISP) (-0,89%).

** Male anche il settore auto con cali consistenti per CNH (MI:CNHI) INDUSTRIAL (-1,84%) e FERRARI (NYSE:RACE) (-2,23%), più contenuti per FIAT CHRYSLER (MI:FCHA) (-0,77%), amplificati per la holding EXOR (MI:EXOR) (-1,77%). Male anche i titoli di componentistica come BREMBO (-2,22%). Stoxx europeo del settore in calo di circa 1,5%.

** Fuori dal listino principale OVS (MI:OVS) vive una seduta sull'ottovolante con un brusco calo in mattinata e poi un recupero fino a chiudere a +11,08%, parziale consolazione dopo il -36% di ieri dovuto ai deboli risultati del trimestre e alla cautela espressa sul 2019.