Borsa Milano prosegue recupero, bene Telecom, energia, volumi sottili

Reuters

Pubblicato 28.08.2023 11:55

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue la seduta in moderato rialzo, come le altre borse europee, aiutate dallo slancio dei mercati asiatici in scia alle nuove misure di stimolo annunciate ieri dalla Cina.

Intonazione marginalmente positiva per i futures sugli indici Usa.

Dopo una settimana chiusa con gli interventi dei presidenti di Fed e Bce a Jackson Hole, da dove non sono arrivate sorprese secondo il broker Equita, lo sguardo si sposta ai dati macro e in particolare alle indicazioni su prezzi e mercato del lavoro Usa in arrivo giovedì e venerdì.

Intorno alle 11,30 il Ftse Mib sale dello 0,7%, proseguendo il movimento di recupero globale iniziato a metà della scorsa settimana. Volumi ancora molto sottili, complice la chiusura della borsa di Londra, per poco più di 350 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

In luce Telecom Italia (BIT:TLIT) (+1,7%) in vista del Cdm che oggi pomeriggio potrebbe rendere operativo il memorandum d'intesa firmato il 10 agosto tra il ministero dell'Economia e il fondo americano Kkr per rilevare fino al 20% della società della rete fissa NetCo.

Bene le banche, come nel resto d'Europa, guidate a Milano dal rimbalzo di Mps (BIT:BMPS) (+1,6%).

Saras (BIT:SRS) sale del +2,5% e si pone in testa al settore energia. Saipem (BIT:SPMI) +1,8%, Eni (BIT:ENI) +0,9%, mentre il greggio sale sulle speranze di un incremento della domanda cinese e i timori di un freno all'offerta per la stagione degli uragani nel Golfo del Messico.