Borsa Milano prosegue rialzo trainata da banche, sotto massimi intraday

Reuters

Pubblicato 06.07.2020 17:31

MILANO, 6 luglio (Reuters) - Piazza Affari resta tonica nel pomeriggio, anche se sotto i massimi di giornata, sostenuta da un ottimismo diffuso sulla ripresa dell'economia cinese dopo il balzo registrato nella notte dalla borsa asiatica. Un dato migliore del previsto sul settore servizi negli Usa dà ulteriore supporto al clima positivo.

Un trader ricorda tuttavia che gli investitori continuano a temere una correzione dei mercati e sottolinea che alla lunga la forza della borsa cinese potrebbe inasprire la concorrenza tra Cina e Usa.

Sono ancora le banche a spingere al rialzo tutto il Vecchio Continente. Unicredit (MI:CRDI) è in testa al FTSEMib con un rialzo di circa 4%.

Intesa (MI:ISP) Sp avanza del 2,7% e Ubi (MI:UBI) del 3,2% nel primo giorno dell'Ops lanciata dalla maggiore banca retail italiana sulla concorrente. Oggi Intesa ha contestato le valutazioni sull'offerta rese pubbliche venerdì dal Cda di Ubi, che ha ritenuto l'operazione poco conveniente per i propri azionisti e ha per contro rivendicato un ruolo da protagonista nel consolidamento tra gli istituti medi, se rimarrà indipendente.

Kepler Cheuvreux e Fidentiis suggeriscono invece di aderire all'offerta di Intesa, mentre BofA esprime qualche riserva sul piano stand alone di Ubi e sottolinea che l'Ops include già un premio sulle azioni Ubi.

Il mercato premia in genere tutti i titoli ciclici. Leonardo, Telecom (MI:TLIT), Buzzi (MI:BZU) sono tra i più tonici.

Sale di circa il 2% Fiat Chrysler (MI:FCHA) dopo che venerdì il Parlamento ha dato il via libera a un pacchetto di incentivi per incoraggiare le vendite di auto Euro6 e veicoli elettrici e ibridi. Nel settore, vivace anche all'estero, salgono Cnh (MI:CNHI), Exor (MI:EXOR).

Bene il comparto energetico con Eni (MI:ENI) +1% e Tenaris (MI:TENR) +2,8%.

Trascurate Nexi (MI:NEXII), Inwit.

Tra i titoli più piccoli, balzo di RCS (MI:RCSM) (+5%) accompagnato da buoni volumi, mentre perde il 3,4% la LAZIO (MI:LAZI) che nel fine settimana ha perso, allontanandosi dalla capolista Juventus (MI:JUVE). Vivace, invece, la Roma.