Borsa Milano prosegue rimbalzo in attesa Wall Street, affonda Carige

Reuters

Pubblicato 11.01.2022 12:40

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue il rimbalzo con il resto d'Europa dopo tre sedute negative in un clima incerto tra le aspettative di un'altra buona stagione di trimestrali e i timori legati all'aumento dei contagi da Covid-19 e ai rischi inflazionistici.

Anche i futures sugli indici Usa sono positivi.

Intorno alle 12,20 l'indice FTSE Mib sale dello 0,8%. Volumi intorno a 800 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Occhi sul mondo bancario dopo che il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) ha scelto BPER (+1,5%) per trattare la cessione della quota di controllo di CARIGE (MI:CRGI_old), concedendo un'esclusiva di quattro settimane. L'istituto ligure affonda di oltre 11% nel tentativo di adeguarsi al prezzo offerto da Bper (MI:EMII) (0,80 euro) per rilevare le quote di minoranza. UNIPOL (MI:UNPI), primo azionista di Bper, avanza dell'1%.

In lieve rialzo INTESA SANPAOLO (MI:ISP), un po' più debole UNICREDIT (MI:CRDI) che ieri aveva resistito meglio alle vendite diffuse sul settore. Tra i finanziari brilla NEXI (MI:NEXII) con +2,6%.

Il rialzo del greggio spinge il settore oil in Italia e in Europa. SAIPEM (MI:SPMI) guadagna il 2,4%, ENI (MI:ENI) +0,6%.

Sale di oltre 2% STM (PA:STM), di cui Jefferies ha alzato il target price a 50 da 46 dollari, in un settore - quello tecnologico - oggi in grande spolvero in Europa dopo il recente sell-off.

In moderato rialzo TELECOM (MI:TLIT) (+0,8%), in linea con il comparto europeo, in vista del Cda del 21 gennaio per la nomina del nuovo amministratore delegato.

DIASORIN (MI:DIAS) reagisce con +1,3% al forte calo della vigilia.