Borsa Milano rialzo ma restano timori guerra e tassi, su le banche, cala Autogrill

Reuters

Pubblicato 20.04.2022 13:38

MILANO (Reuters) - Piazza Affari è in rialzo in tarda mattinata, in linea con le altre borse europee, trainate da banche e tech, anche se permangono le incertezze dovute al rialzo dei rendimenti e agli sviluppi della guerra in Ucraina.

Uno degli esponenti più 'dovish' della Fed si è espresso ieri a favore di consistenti rialzi dei tassi, confermando le attese di una politica monetaria più restrittiva da parte dell'istituto centrale Usa. I futures Usa indicano un'apertura debole a Wall Street.

Sul fronte ucraino, non sembrano giungere nuovi spiragli per una soluzione diplomatica.

Intorno alle 12,40 l'indice FTSE Mib guadagna l'1% con volumi inferiori al miliardo.

Tra i titoli in evidenza:

Bene in bancari, come nel resto d'Europa, con l'indice di riferimento milanese che avanza di 2,8%. Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) guadagna 3,3%, Unicredit (BIT:CRDI) prende 2,1%, Bper (BIT:EMII) è in rialzo di 2,9%, ma è Banco BPM a spiccare fra tutti grazie a un balzo di 5,6%, migliore performance del paniere principale.

I titoli del comparto oil sono in leggero rialzo, con Eni (BIT:ENI) segna un +0,6%, Saras (BIT:SRS) che avanza di 2,2% e Saipem (BIT:SPMI) a +1,2%.

In risalto STMicroelectronics (EPA:STM), che sale di 3,8% supportato dallo slancio del comparto tech europeo.

Debole invece Telecom Italia (BIT:TLIT), che perde 0,7%. Giù anche i titoli difensivi come Amplifon (BIT:AMPF) (-1,6%) e Diasorin (BIT:DIAS) (-0,1%).

Il peggior titolo a Piazza Affari è Autogrill, che perde 5,6% dopo il balzo di ieri seguito alle indiscrezioni stampa circa una possibile aggregazione con la rivale svizzera Dufry.

Il deal è realistico secondo Equita, che tuttavia non esclude che l'operatore dei servizi di ristorazione "stia ragionando su più tavoli", citando tra gli altri Lagardere .