BORSA MILANO chiude debole su allargamento spread, balzi Carige, Pirelli

Reuters

Pubblicato 12.10.2018 17:58

BORSA MILANO chiude debole su allargamento spread, balzi Carige, Pirelli

MILANO (Reuters) - MILANO, 12 ottobre (Reuters) - Piazza Affari perde slancio nella seconda parte della giornata e chiude con segno negativo sul peggioramento dello spread tra Btp e Bund risalito a quota 307.

** Il mercato ha preferito adottare un atteggiamento di massima cautela in vista del weekend, ricoprendosi rispetto a eventuali novità negative sul fronte della manovra, dice un trader.

** Un secondo trader segnala poi le elezioni in Baviera, in calendario domenica, che potrebbero essere un test importante per la tenuta di Angela Merkel in Germania e di conseguenza per gli equilibri europei.

** L'indice FTSE Mib ha chiuso in calo dello 0,52% dopo una mattinata positiva, l'Allshare dello 0,35%. Deboli i principali mercati europei. Volumi per 2,05 miliardi di euro.

** Tra bancari contrastati spicca BANCA CARIGE che vola a più 6,52% con gli investitori confortati sia dal mantenimento dell'impegno a un nuovo piano sul capitale entro fine novembre sia dalla volontà dichiarata di individuare una banca d'affari per esplorare possibili aggregazioni.

** Per il resto sono comprate BANCO BPM (MI:PMII) (+1,76%) e BPER (MI:EMII) BANCA (+0,76%), mentre sono deboli INTESA SANPAOLO (MI:ISP) (-0,39%), UNICREDIT (MI:CRDI) (-0,20%) e soprattutto UBI (MI:UBI) BANCA (-1,50%).

** Spunti in denaro su alcuni industriali come PIRELLI (+3,08%), malgrado Jefferies abbia tagliato il target price a 7 euro con giudizio 'hold', BUZZI (MI:BZU) UNICEM (+2,67%), LEONARDO (+1%).

** Venduta TIM (-2,39%) in un settore tlc europeo comunque debole in tutta Europa e con volumi inferiori alla media.

** Prese di beneficio su BIALETTI (-10%) dopo il più 16% di ieri seguito all'accordo con Och-Ziff per l'ingresso in società.