Borsa Milano scivola nel pomeriggio con Wall Street, in controtendenza Mps e Iveco

Reuters

Pubblicato 26.04.2022 17:12

MILANO (Reuters) - Si esaurisce nel pomeriggio il tentativo di rimbalzo di Piazza Affari, che passa con decisione in territorio negativo contagiata, come il resto d'Europa, dal calo di Wall Street.

Tornano a prevalere dunque le preoccupazioni per l'impatto economico delle misure anti-Covid in Cina, del previsto incremento dei tassi e del prolungarsi del conflitto in Ucraina, in attesa di trimestrali chiave negli Usa che potrebbero dare indicazioni sull'andamento reale dell'economia.

Intorno alle 17 l'indice FTSE Mib cede l'1% circa. Volumi a 1,4 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

In luce nel pomeriggio Iveco, accesa da risultati trimestrali migliori delle attese. Con +2,3%, il titolo è comunque ampiamente sotto i massimi giornalieri appesantito, secondo un trader, dalla carenza di componenti che colpirà la produzione.

Altro titolo sotto i riflettori è Mps (BIT:BMPS), che avanza del 4,7% con volumi sostenuti, spinto dalle speculazioni su un'apertura del governo a investitori esteri dopo alcune dichiarazioni in tal senso del ministro Daniele Franco.

Per il resto, il panorama bancario è invece debole, come in Europa, con Unicredit (BIT:CRDI) in calo del 2,7% e Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) di 1,4%.

Si sgonfia Telecom Italia (BIT:TLIT), si rafforza Tenaris (BIT:TENR) in sintonia con le altalene del greggio.