Borsa Milano, seduta fiacca, bene Diasorin, strappa nel finale Aeffe

Reuters

Pubblicato 12.10.2021 17:28

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si appresta a chiudere una seduta interlocutoria, con l'indice delle blue chip appena sopra la parità, dopo un avvio decisamente negativo.

Ugualmente fiacche le altre borse europee e Wall Street, con gli investitori concentrati sull'imminente avvio della stagione delle trimestrali e preoccupati di un possibile impatto sulla crescita economica e sugli utili societari della continua salita dei prezzi delle materie prime.

Intorno alle 16,40 l'indice FTSE Mib sale di 0,02%.

Tra i titoli in evidenza:

Brilla Diasorin (MI:DIAS), che sale di oltre 4% sulle aspettative di un boom per i tamponi anti-Covid in vista del 15 ottobre, giorno dal quale in Italia sarà obbligatorio recarsi al lavoro con il green pass.

Ritracciano i titoli dell'energia dopo giorni di rafforzamento innescato dal rincaro del greggio. Tenaris (MI:TENR) cede 1,5%, Eni (MI:ENI) -0,3%, mentre sale ancora Saipem (MI:SPMI) (+2%).

Piatte Stellantis e Cnh (MI:CNHI) in un settore debole in tutta Europa. Scendono Exor (MI:EXOR) (-1,1%), Brembo (MI:BRBI).

Bancari poco mossi, con Unicredit (MI:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) intorno alla parità, in calo Bper (MI:EMII). Cede oltre 2% Carige (MI:CRGI_old). Domani JPMorgan aprirà negli Usa la stagione delle trimestrali.