Borsa Milano segna cauto rialzo in attesa dati Usa, bene Oil, debole Stellantis

Reuters

Pubblicato 06.01.2023 12:42

MILANO (Reuters) - Piazza Affari è positiva in tarda mattinata, con il FTSE Mib che pare indirizzato a chiudere la prima settimana di scambi dell'anno segnando un rialzo complessivo, nell'arco delle cinque sedute, di oltre il 5%.

A frenare i guadagni, come accaduto ieri, rimangono comunque i timori circa lo stato dell'economia globale e, nonostante i segnali di un rallentamento dell'inflazione, su possibili nuovi rialzi dei tassi.

Gli occhi degli investitori sono puntati sull'aggiornamento sulla dinamica del mercato del lavoro Usa, atteso nel primo pomeriggio e tra i principali indicatori cui la Fed guarda per aggiustare il costo del denaro. Segnali di fiacchezza dai futures sugli indici Usa.

Intorno alle 12,25 il FTSE Mib è in rialzo di 0,6% con volumi ridotti a circa 520 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Bene i petroliferi, grazie alla risalita dei prezzi del greggio dopo un inizio di 2023 sottotraccia. A dare impulso sono la speranza di un aumento della domanda cinese. Eni (BIT:ENI) avanza di 0,4%, Saipem (BIT:SPMI) segna +2,4% e Tenaris (BIT:TENR) guadagna 0,5%.

Positive anche le banche: Unicredit (BIT:CRDI) e Banco Bpm (BIT:BAMI) guadagnano oltre 1%, Intesa (BIT:ISP) (+1%), Banca Monte dei Paschi (BIT:BMPS) avanza di 0,2%. Meno timida Bper (BIT:EMII) grazie a un rialzo di oltre il 2%.

Chi invece perde terreno è Stellantis (BIT:STLA) che nonostante un tentativo di recupero registra un calo dello 0,4%.

Il Ceo Carlos Tavares ha detto ieri che verranno chiusi altri stabilimenti automobilistici se i prezzi elevati dei veicoli elettrici porteranno a una contrazione dei mercati dei veicoli rispetto ai livelli pre-pandemia.

Misti gli altri titoli dell'auto, CNH Industrial (BIT:CNHI) cede 0,1%, Pirelli (BIT:PIRC) avanza di 0,5% e Iveco sale dell'1,5% circa.

In fondo al listino principale, Diasorin (BIT:DIAS) cede 1,5% nonostante il lieve rialzo dell'indice pharma a livello europeo.

(Federico Maccioni, editing Andrea Mandalà)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche