Borsa Milano si rafforza, attesa dati macro, denaro su banche, lusso, corre As Roma

Reuters

Pubblicato 27.05.2021 15:44

MILANO, 27 maggio (Reuters) - Indici in lieve rialzo a Piazza Affari in un contesto di borse europee sui massimi. Oggi la seduta è dominata da diversi dati macro a livello europeo e Usa.

In Germania è emerso che la fiducia dei consumatori tedeschi ha registrato un incremento inferiore alle attese all'avvicinarsi di giugno, con i consumatori cauti nonostante il calo dei contagi covid e il miglioramento delle prospettive per la prima economia europea.

In Italia, invece, la fiducia delle imprese e dei consumatori è salita in maniera decisa oltre le attese a maggio, sulla scia delle riaperture e dell'avanzare della campagna vaccinale.

Nel pomeriggio appuntamento con i dati Usa e in particolare con la seconda lettura del Pil statunitense del primo trimestre, strettamente monitorata in ottica Fed. Da monitorare anche le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

"Quella odierna sembra più una seduta di transizione di fine maggio con il mercato che è rimasto sui livelli di inizio mese. L'unico tema è quello del risiko bancario, ma senza grandi sviluppi al momento", osserva un trader.

Stabile lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi intorno ai 107 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Bancari in lieve recupero dopo gli strappi al rialzo e al ribasso di ieri sulle attese di operazioni di consolidamento innescate dall'incremento della quota di UnipolSai (MI:US) in Popolare di Sondrio, salita al 6,9% della banca. Dopo lo scivolone di ieri, Bper (MI:EMII) si muove in rialzo (+0,74%), mentre Banco Bpm (MI:BAMI) fa decisamente meglio con una progressione del 2%. Ben raccolta anche Pop Sondrio che balza del 3,1%. Un primario broker italiano sottolinea che resta da vedere se questa operazione porterà a ulteriori investimenti in futuro e se la mossa possa accelerare il consolidamento del settore con un'aggregazione fra Bper e Pop Sondrio visto che in entrambe le banche il gruppo Unipol (MI:UNPI) è il principale azionista e partner nella bancassurance.

Fra le big in netto recupero Unicredit (MI:CRDI) (+1,4%) e Intesa (MI:ISP) Sp (+1,4%).

Nel resto del listino, bene Tenaris (MI:TENR) in rialzo dell'1,4%, raccolta anche Leonardo in salita di oltre l'1,6%, mentre balza del 3,3% Maire Tecnimont dopo che le due società hanno siglato una partnership sulla cybersecurity e sull'intelligenza artificiale.

Denaro sul lusso con Brunello Cucinelli (MI:BCU) in salita del 3% e Moncler (MI:MONC) del 2% circa. Il Ceo di Moncler, Remo Ruffini, ha detto di non vedere aggregazioni in Italia nel lusso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora