Borsa Milano si rafforza con Wall Street, corrono Leonardo, Moncler, giù Diasorin

Reuters

Pubblicato 19.02.2021 16:37

MILANO, 19 febbraio (Reuters) - Piazza Affari imbocca la strada del rimbalzo, che si rafforza nel pomeriggio con l'avvio positivo di Wall Street, in una giornata influenzata anche dai risultati societari di alcune big del listino.

A tenere banco sempre l'allentamento delle politiche monetarie e gli stimoli fiscali messi in atto dai vari Paesi per fronteggiare gli effetti della pandemia a cui si è aggiunta la campagna vaccinale.

Torna a scendere lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi sotto i 95 punti base.

Sul fronte delle materie prime, storna il Brent che si riporta intorno ai 63 dollari al barile.

ENI (MI:ENI) inverte la rotta e segna un rialzo di oltre l'1% dopo la presentazione del piano strategico al 2024 che prevede un incremento della cedola dell'8% e la spinta sulla decarbonizzazione delle attività della major. Stamani il titolo era partito male sul risultati del 2020, pesantemente impattati dal crollo del prezzo del greggio, ma che hanno comunque visto una recupero nell'ultimo trimestre relativamente a ebit e utile netto adj, sopra le attese.

Nel comparto delle rinnovabili, svetta ERG con un balzo del 2,9% dopo che ieri Equita ha alzato il prezzo obiettivo a 28,5 euro (+20%) confermando il "buy" in vista del ruolo che potrà avere l'azienda nella fase della transizione energetica. Oggi è la volta di Citigroup (NYSE:C) che ha portato il prezzo obiettivo a 28,3 euro da 26 euro.

In gran spolvero MONCLER (MI:MONC) con un balzo del 5% dopo i risultati 2020, pubblicati ieri sera a borsa chiusa, che vedono ricavi in calo del 12% a causa degli effetti negativi della pandemia di coronavirus, ma con un deciso recupero nella seconda parte dell'anno al traino della Cina. JP Morgan (NYSE:JPM) ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo a 52 euro da 50 euro precedente e Kepler Cheuvreux a 58 euro da 44.

Oggi in generale ben raccolto il settore del lusso anche sulla scia dei risultati di Hermes: BRUNELLO CUCINELLI (MI:BCU) in salita dell'1,8%, stesso rialzo anche per TOD'S (MI:TOD), mentre FERRAGAMO (MI:SFER) cresce dello 0,4%.