Borsa Milano si rafforza con Wall Street, vola UniCredit, scatto Fincantieri

Reuters

Pubblicato 10.05.2021 17:09

Aggiornato 10.05.2021 17:19

MILANO, 10 maggio (Reuters) - Indici in rialzo a Piazza Affari, sempre con un passo migliore rispetto alle altre borse europee. Il clima sui mercati è comunque globalmente positivo: a Wall Street ennesimo record storico per il Dow Jones in apertura sull'ottimismo che i tassi di interesse resteranno bassi per un lungo periodo, mentre il balzo dei prezzi delle commodity sta facendo salire i settori minerario, energetico e dell'acciaio. Debole, invece, il Nasdaq.

"Il mercato è abbastanza tonico e oggi premia un po' di più i titoli finanziari", osserva un trader.

Balzano i prezzi del petrolio sulla scia dell'attacco informatico a un oleodotto Usa. Il prezzo del greggio si muove poco sotto i 69 dollari al barile.

Sul fronte dell'obbligazionario, lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi stringe intorno ai 110 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Banche positive sulla scia dell'ondata di trimestrali ben accolta dal mercato: bene Intesa Sanpaolo (MI:ISP) (+1,2%), ma è soprattutto su Unicredit (MI:CRDI) che si concentrano gli acquisti (+5,9%). Sul titolo della banca di Piazza Gae Aulenti influiscono anche i rialzi dei target price da parte di Ubs -- a 12,4 euro da 11,7 -- e Morgan Stanley (NYSE:MS) -- a 11,8 euro da 11 euro. Molto bene anche BANCO BPM (MI:BAMI) in crescita del 3,2%. Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha portato il prezzo obiettivo a 2,7 euro da 2,5 euro. Post risultati del primo trimestre, si muove molto forte BPER (MI:EMII) con un rialzo che supera il 3,3%. "Il trimestre è stato impattato da numerosi one-off, ma è migliore delle attese a livello operativo", scrive Equita nel daily. E si rafforza Pop Sondrio(+3,7%) dopo i risultati del primo trimestre.

Corre Astm (+8,5%) a 27,92 euro a ridosso del nuovo prezzo dell'Opa di Nuova Argo Finanziaria a 28 euro (25,6 euro il precedente) annunciato venerdì scorso con estensione del periodo di adesione al 24 maggio rispetto alla scadenza odierna. "Includendo le azioni dell'offerente, le azioni conferite e gli impegni raccolti, stimiamo che l'offerta abbia raggiunto il 78% circa del capitale sociale", scrive Equita. Secondo Bestinver, "grazie a questo rilancio Gavio/Ardian dovrebbe riuscire a superare la soglia del 90% del capitale. Il basso numero delle azioni apportate in Opa a venerdì scorso minacciava il successo dell'operazione, pertanto un rilancio era più che probabile".

Molto male Juventus (MI:JUVE) che arretra di quasi il 5% su nuovi minimi da marzo 2020. A fare crollare il titolo la sconfitta ieri per 3-0 in casa contro il Milan, che mette a rischio la qualificazione alla Champions League. Inoltre, il club potrebbe anche essere escluso dal campionato di calcio di Serie A se rimane nella Superlega, come ha detto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. "Da quando non è più nel paniere del Ftse Mib, il titolo non è a benchmark per i fondi. Si tratta per lo più di vendite da trader online", osserva un broker. Giù anche Lazio (MI:LAZI) (-1,9%) e As Roma (MI:ASR)(-3,5%), quest'ultima protagonista di uno spettacolare balzo in avanti la scorsa settimana dopo l'annuncio dell'arrivo di Mourinho come CT dalla prossima stagione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il balzo del greggio avvantaggia il settore oil: Saipem (MI:SPMI) e Tenaris (MI:TENR) sono in rialzo rispettivamente dell'1% e del 2,7%. ENI (MI:ENI) guadagna l'1%.

Scatto per FINCANTIERI (MI:FCT) (+6%), da un po' di tempo trascurato dal mercato, con gli investitori che si posizionano sul titolo in vista della trimestrale il 13 maggio.