Borsa Milano tiepida nonostante revisione a ribasso Pil terzo trimestre, negative banche

Reuters

Pubblicato 30.11.2018 18:31

Borsa Milano tiepida nonostante revisione a ribasso Pil terzo trimestre, negative banche

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude l'ultima seduta di novembre leggermente positiva, archiviando un +0,8% sul mese precedente, che invece aveva concluso su un pesante -8%.

Oggi Istat ha pubblicato la revisione al ribasso del dato sul Pil nel terzo trimestre a -0,1% rispetto al trimestre precedente. Il dato non sembra aver influito molto sul mercato, secondo un trader, "perché l'attenzione degli operatori è rivolta al G20 e alla fine del mese".

In chiusura l'indice FTSE Mib segna +0,15% e l'Allshare +0,14%. I volumi si fermano appena sopra i 2 miliardi. Lo Stoxx 600 chiude in calo dello 0,25%.

** Positive le utilities, con A2A (MI:A2) e ENEL (MI:ENEI) oltre lo 0,5%.

** BANCO BPM (MI:PMII) perde l'1,6% sottoperformando il comparto bancario all'indomani del lungo Cda sull'operazione di cessione del pacchetto di Npl che si è conclusa però senza individuare un chiaro vincitore..

** CARIGE (MI:CRGI) guadagna oltre il 5% mentre in mattinata è arrivato il via libera dell'assemblea allo schema volontario di intervento del Fondo interbancario di tutela dei depositi alla sottoscrizione del bond da 320 milioni che consentirà all'istituti ligure di ripristinare i requisiti Srep e che farà da ponte all'aumento di capitale previsto entro aprile.

** L'indice bancario è lievemente negativo. Misto il settore, con BPER (MI:EMII) BANCA a +1,5% e UNICREDIT (MI:CRDI) a -1,1%.

** Tra il resto dei finanziari debolezza nell'asset management, da AZIMUT (MI:AZMT) a MEDIOBANCA (MI:MDBI) dopo i dati negativi della raccolta del settore per il mese di ottobre pubblicati ieri da Assogestioni.

** Male l'automotive, in linea con il settore europeo (-1%), con l'eccezione di CNH (MI:CNHI) che chiude a +1,75%. È trapelata oggi la notizia che l'azienda del gruppo Fca (MI:FCHA) investirà 2 miliardi di dollari in Italia nei prossimi tre anni, di cui 1,5 miliardi in ricerca e sviluppo, in tutte le aree di business.

Il titolo era già partito positivo, sostenuto dai positivi risultati pubblicati ieri sera dal gruppo Usa Titan Machinery.

** In rialzo anche GENERALI (MI:GASI) (+0,9%) dopo le notizie dei nuovi acquisti di azioni da parte dei grandi soci italiani Del Vecchio e Caltagirone.. Ieri, nel corso dell'assemblea di EssilorLuxottica Del Vecchio ha dichiarato l'intenzione di salire fino al 5% della compagnia triestina, come riportato da alcuni quotidiani.

** TENARIS (MI:TENR) cede l'1,9% dopo aver annunciato ieri che sta riducendo del 25% i livelli di produzione presso lo stabilimento di produzione di tubi seamless in Ontario.

** D'AMICO chiude a +14,5% dopo esser rimasta in asta di volatilità per la gran parte della seduta.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

** Sempre fuori dal listino principale FILA continua il trend ribassista cominciato ieri dopo l'approvazione dell'aumento di capitale da 100 milioni di euro.