Borsa Milano stabile dopo settimana positiva, bene Atlantia

Reuters

Pubblicato 06.09.2019 18:14

Borsa Milano stabile dopo settimana positiva, bene Atlantia

MILANO, 6 settembre (Reuters) - Piazza Affari chiude la seduta senza variazioni di rilievo al termine di una settimana comunque positiva per l'azionario milanese. Il mercato accoglie con favore la nascita del nuovo governo, più rassicurante in tema di rapporti con l'Unione europea e di tenuta dei conti pubblici, rispetto al precedente.

In tarda serata l'agenzia di rating Moody's si esprimerà sul rating sovrano. Cauta attesa inoltre per le decisioni Bce in arrivo dal consiglio di politica monetaria giovedì prossimo.

L'indice Ftse Mib ha registrato un rialzo settimanale del 3%, dopo il +4% incassato la scorsa settimana.

Tra i pochi spunti degni di nota Atlantia è il miglior titolo del paniere principale con un guadagno dell'1,4% dopo le ultime dichiarazioni del governo che sembrano cancellare il rischio di revoca della concessione alla controllata Autostrade per l'Italia. Il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha ribadito che il nuovo governo prevede la revisione, non la revoca.

Qualche acquisto nell'automotive con Ferrari (NYSE:RACE) a +1,2% circa e Pirelli a +0,7%. Il settore non ha risentito della notizia secondo cui il dipartimento della Giustizia Usa sta investigando una possibile violazione della legge antitrust da parte di quattro case automobilistiche -- Ford Motor (NYSE:F) Co, Bmw, Volkswagen (DE:VOWG_p) e Honda Motor -- che in luglio hanno siglato un accordo volontario con la California per adottare gli standard di emissioni statali.

Banche fiacche con l'indice di settore piatto. Si distingue Mps, la più volatile, con un calo del 2%.

In calo energia e petrolio sulla scia dei ribassi del prezzo del greggio.