Borsa Milano stabile in settimana decisiva per tassi, trimestrali, bene Pirelli, Iren

Reuters

Pubblicato 24.07.2023 12:37

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si porta in parità, dopo un avvio più sottotono, in una settimana chiave per gli investitori: tre delle maggiori banche centrali del mondo presenteranno le loro ultime decisioni di politica monetaria, mentre il Politburo cinese è pronto a svelare le misure di sostegno per l'economia.

Settimana piena anche di risultati societari con la stagione delle trimestrale che sta per entrare nel vivo e che, inevitabilmente, condizionerà l'andamento dei titoli. Molti gli investitori che si stanno posizionando sui titoli oggetto dei risultati.

Alle 12,30 il Ftse Mib è invariato a +0,06%. Volumi intorno a 600 milioni di euro.

Fra le banche, cedenti le due big, Unicredit (BIT:CRDI) e Intesa Sp, mentre Mps (BIT:BMPS) si è riportata in parità dopo una partenza in forte calo.

Poste Italiane (BIT:PST) avanza dello 0,15% in vista della trimestrale domani attesa in linea con la guidance.

Ben raccolta Pirelli (BIT:PIRC) che guadagna il 2,5% in vista dei risultati il 27 luglio. Il broker Equita, alla luce dei dati resi noti da Michelin (EPA:MICP) e dalle indicazioni emerse nella call di Nokian, ha alzato "le stime per il 2023 che scontavano assunzioni conservative ed erano posizionate intorno all'estremo inferiore della guidance".

Nel segmento delle utility, corre Iren (BIT:IREE) (+3,8%) anche in questo caso in vista del trimestre il 27 luglio. Sempre Equita si attende "una trimestrale in crescita grazie al recupero nel retail. Alziamo le stime di Ebitda dell'1,8% sul 2023".