Borsa Milano su massimi seduta dopo dati Usa, bene banche, Leonardo, strappa Roma

Reuters

Pubblicato 27.05.2021 17:09

Aggiornato 27.05.2021 17:19

MILANO, 27 maggio (Reuters) - Indici sui massimi a Piazza Affari sulla scia della vivacità delle borse europee e dell'apertura positiva a Wall Street.

A fare da traino il set di dati macro, tra cui quelli Usa sulle richieste dei sussidi di disoccupazione in calo a livello settimanale che fanno presagire un miglioramento delle stime per l'economia Usa.

In mattinata l'Istat ha reso noto che in Italia la fiducia delle imprese e dei consumatori è salita in maniera decisa oltre le attese a maggio, sulla scia delle riaperture e dell'avanzare della campagna vaccinale.

E con il venire meno dei timori legati all'inflazione e all'incremento dei tassi, continua la discesa dello spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi sotto i 107 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Bancari ben intonati dopo gli strappi al rialzo e al ribasso di ieri sulle attese di operazioni di consolidamento innescate dall'incremento della quota di UnipolSai (MI:US) in Popolare di Sondrio. Dopo lo scivolone di ieri, Bper (MI:EMII) si muove in rialzo dell'1,6%, mentre Banco Bpm (MI:BAMI) fa decisamente meglio con una progressione del 3% circa. Ben raccolta anche Pop Sondrio che balza del 3,3%. Un primario broker italiano sottolinea che resta da vedere se questa operazione porterà a ulteriori investimenti in futuro e se la mossa possa accelerare il consolidamento del settore con un'aggregazione fra Bper e Pop Sondrio visto che in entrambe le banche il gruppo Unipol (MI:UNPI) è il principale azionista e partner nella bancassurance.

Fra le big in netto recupero Unicredit (MI:CRDI) (+2,6%) e Intesa (MI:ISP) Sp (+2%).

Nel resto del listino, bene Tenaris (MI:TENR) in rialzo del 3%, in scia bene anche Saipem (MI:SPMI) (+2,6%), raccolta anche Leonardo in salita del 3,6%, mentre balza del 3,7% Maire Tecnimont dopo che le due società hanno siglato una partnership sulla cybersecurity e sull'intelligenza artificiale.

Denaro sul lusso con Brunello Cucinelli (MI:BCU) in salita del 2,5% e Moncler (MI:MONC) del 2,8% circa. Il Ceo di Moncler, Remo Ruffini, ha detto di non vedere aggregazioni in Italia nel comparto.