Borsa Milano tenta rimbalzo su attese banche centrali, bene Pirelli, Diasorin

Reuters

Pubblicato 08.04.2024 10:02

MILANO (Reuters) - Dopo due sedute negative, Piazza Affari tenta il rimbalzo in una settimana un po' nervosa per i mercati azionari sulle attese delle prossime mosse delle banche centrali in tema di politiche monetarie.

Positiva la Borsa di Tokyo dopo che Wall Street ha chiuso in rialzo venerdì scorso.

Mercoledì prossimo è atteso l'ultimo rapporto sull'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (Cpi), che dovrebbe mostrare un rallentamento dell'inflazione core al 3,7% a marzo dal 3,8% del mese precedente. Gli investitori sperano che i dati contribuiscano a chiarire i tempi sull'avvio del ciclo di riduzione dei tassi di interesse della Federal Reserve.

Intorno alle 9,35 il Ftse Mib avanza dello 0,20%.

Spunti su Pirelli (BIT:PIRC) che sale dell'1,6% dopo avere toccato un nuovo massimo da febbraio 2022 a 5,916 euro. A fare da traino Jefferies che ha alzato il rating a 'buy' da 'hold' e il target price a 6,9 euro da 5,2.

Un po' di rimbalzo diffuso su Diasorin (BIT:DIAS) a +2,6%, Fincantieri (BIT:FCT) a +3,15%. Bene anche Saipem (BIT:SPMI) che cresce dell'1,6%.

Fra le utility, spunti su Iren (BIT:IREE) (+1,3%) dopo che venerdì scorso ha annunciato un investimento di 45 milioni di euro in un impianto per il riciclo della plastica a Borgaro Torinese.