Borsa Milano tonica con banche, in luce Banco Bpm e Stm

Reuters

Pubblicato 01.10.2020 11:31

MILANO, 1 ottobre (Reuters) -

Avvio tonico per Piazza Affari che, come le altre borse europee, risente del buon andamento di Wall Street e dei mercati asiatici sulle attese di nuove misure di stimolo negli Usa in risposta alla crisi COVID. L'incertezza sull'esito delle elezioni presidenziali di novembre mette però un freno agli acquisti.

A Milano brillano, in particolare, i titoli bancari e Stm (PA:STM).

Il produttore di semiconduttori italo-francese sale di oltre 5% dopo aver annunciato un forte aumento della domanda nel terzo trimestre e aver aperto a un possibile superamento della guidance per il 2020. [nL8N2GS183]

Tra banche positive spicca il rialzo di Banco Bpm (MI:BAMI), salita fino a +4% dopo indiscrezioni che tornano a ventilare ipotesi di M&A, con il Messaggero che parla di contatti con Credit Agricole (PA:CAGR). Secondo Equita sia dal punto di vista industriale che finanziario la banca francese è "uno dei candidati che, in caso di M&A, potrebbero valorizzare maggiormente il Banco potendo fare leva su diverse aree di sinergia".

Rialzi sopra il 2% per Bper (MI:EMII), poco più indietro Intesa (MI:ISP) Sp e Unicredit (MI:CRDI).

Bene Eni (MI:ENI) e Telecom (MI:TLIT), poco mossa Atlantia (MI:ATL) dopo che il governo ha spostato ancora in avanti, di dieci giorni, il termine per una decisione ultima sul futuro della concessione autostradale del gruppo.