Borsa Milano tonica grazie a sostegno banche, bene Lottomatica, giù Tod's

Reuters

Pubblicato 13.07.2023 12:50

MILANO (Reuters) - Piazza Affari accelera grazie alla forza delle banche tra borse europee un po' più tranquille dopo la seduta positiva di ieri in scia ai dati migliori del previsto sull'inflazione Usa, che hanno alimentato le speranze di un allentamento della politica restrittiva della Fed.

In Europa gli occhi sono sulle prossime mosse Bce, con le minute dell'ultimo consiglio della banca centrale in arrivo a metà seduta e i dati sulla produzione industriale della zona euro, usciti da poco, peggiori delle attese.

Intorno alle 11,45 il Ftse Mib sale dello 0,9% erinnova i massimi da settembre 2008 segnati tra fine giugno e inizio luglio. Volumi per 760 milioni di euro circa.

I futures sugli indici Usa sono in rialzo.

Tra i titoli in evidenza:

In rialzo le banche e il settore finanziario in genere, che continuano a fare meglio del settore europeo. Da inizio anno l'indice bancario italiano è salito del 30% circa contro il +13% dello Stoxx europeo. Questa mattina le banche italiane salgono in media dell'1,3% contro +0,6% in Europa, con MPS (BIT:BMPS) in crescita del 2,8%, BPER (BIT:EMII) dell'1,8%. UNICREDIT (BIT:CRDI), INTESA SANPAOLO (BIT:ISP) e BANCO BPM (BIT:BAMI) sono tutte irialzo di oltre 1%.

Acquisti anche nel risparmio gestito con BANCA MEDIOLANUM (BIT:BMED) +1,6%, FINECOBANK (BIT:FBK) e AZIMUT (BIT:AZMT) +1,2%.

ENEL (BIT:ENEI) sale dell'1% dopo gli accordi di cessione in Australia e Cile che mostrano il procedere del piano di dismissioni. ENI (BIT:ENI) +0,6% come il settore europeo.