Borsa Milano vira in netto calo, indice banche azzera rialzo, pesante Amplifon

Reuters

Pubblicato 25.09.2023 14:51

MILANO (Reuters) - Indici negativi e volatili a Piazza Affari in una seduta alquanto nervosa e dove a prevalere sono i timori legati agli elevati tassi di interesse.

Gli investitori attendono i dati sull'inflazione Usa ed europea in settimana per capire meglio se i tassi resteranno alti a lungo.

Intorno alle 14,40 l'indice Ftse Mib arretra dell'1% circa. Volumi poco sopra un miliardo di euro.

Di seguito i titoli in evidenza oggi

Anima (BIT:ANIM) riduce il rialzo a intorno a +2% sulle indiscrezioni di stampa di un rinnovato interesse da parte di Credit Agricole (EPA:CAGR), che fanno tornare di attualità il risiko delle società di risparmio gestito. Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) "questi rumours potrebbero fare tornare l'appeal speculativo sul titolo".

L'indice del comparto bancario azzera i progressi della prima parte della seduta, innescati dalla decisione del governo di rivedere i termini della contestata imposta sugli extra profitti bancari concedendo agli istituti di credito, secondo quanto risulta da una bozza di emendamento vista da Reuters, la possibilità di scegliere tra un incremento delle proprie riserve prudenziali e il pagamento della tassa. Restano positive Banco Bpm (BIT:BAMI) (+1,2%) e Mps (BIT:BMPS) (+0,5%), mentre è piatta Bper (BIT:EMII). Un trader sottolinea che sul mercato c'è sollievo perché è stata definita la norma che impatta sul settore, ma in linea con quello che ci si attendeva.

Amplifon (BIT:AMPF) in profondo rosso(-6,4%), con il titolo che ha sbandato dopo la notizia che l'autorità Antitrust ha avviato un'indagine conoscitiva sui mercati degli apparecchi acustici in Italia, poiché le condizioni attuali di mercato "non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi" dei prodotti e dei servizi annessi.