Borsa Shanghai chiude in rialzo su accelerazione ripresa economica

Reuters

Pubblicato 20.10.2020 10:52

SHANGHAI (Reuters) - L'azionario cinese ha chiuso in rialzo dopo una sessione relativamente calma, con l'ottimismo relativo alla ripresa dei consumi che ha sostenuto l'indice di riferimento, sebbene i dati abbiano mostrato un rallentamento della crescita dei prezzi immobiliari nella seconda economia mondiale.

Alla chiusura, l'indice Shanghai Composite ha recuperato terreno chiudendo in rialzo dello 0,47% a 3.328,10. L'indice blue chip CSI300 è avanzato dello 0,8%.

I beni di prima necessità hanno guadagnato il 2,35%, sostenuti da produttori di birre e alcolici. I dati economici pubblicati ieri hanno mostrato che la ripresa economica del Paese ha accelerato nel terzo trimestre, sostenuta dalla crescita dei consumi.

Tuttavia, il sottoindice del settore finanziario è sceso dello 0,34% e le società immobiliari hanno perso lo 0,83% a seguito dei dati che hanno colpito il sentiment del mercato immobiliare, che ha fornito finora il supporto necessario a un'economia devastata dalla pandemia.

I prezzi dei nuovi immobili in Cina sono cresciuti al ritmo più lento in oltre 4 anni e mezzo a settembre, a causa delle misure restrittive introdotte in alcune grandi città per proteggersi da una potenziale bolla di mercato.

L'indice minore di Shenzhen è salito dell'1,23% e l'indice di startup ChiNext Composite ha chiuso in rialzo dell'1,893%.

L'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,1%, a 24.569,54.