Borsa Shanghai, migliore seduta in 3 mesi, investitori brindano a misure sostegno

Reuters

Pubblicato 12.10.2020 11:03

SHANGHAI (Reuters) - La borsa cinese ha esteso il rally di venerdì registrando il guadagno percentuale giornaliero più forte di tre mesi, con gli investitori che hanno brindato alle ultime misure di Pechino a sostegno dei mercati azionari.

L'indice delle blue chip CSI300 è salito del 3% a 4.823,16, migliore seduta dal 6 luglio, mentre lo Shanghai Composite ha guadagnato il 2,6% a 3.358,47 punti, registrando la migliore performance dal 20 luglio.

L'indice delle start-up ChiNext ha guadagnato il 3,9% mentre lo STAR50 è salito dell'1,7%.

In testa ai guadagni l'indice finanziario CSI300 e quello CSI300 dei beni di consumo, che hanno guadagnato rispettivamente il 3,2% e il 4,4%.

Il consiglio di Stato cinese ha pubblicato venerdì un documento intitolato Opinion on Further Improving the Quality of Listed Companies, che include l'esplorazione di ulteriori meccanismi di valutazione a lungo termine per gli investitori istituzionali per attrarre più fondi a medio e lungo termine.

Secondo i dati Refinitiv, gli investitori stranieri sono tornati con forti acquisti, acquistando oggi un valore netto di 15,9 miliardi di yuan di azioni A tramite lo Stock Connect, che collega la terraferma e Hong Kong.