Borsa Shanghai, si interrompe rally, vaccini sperimentali alimentano timori sicurezza

Reuters

Pubblicato 16.09.2020 10:54

(Reuters) - L'azionario cinese ha interrotto il rally di tre giorni chiudendo in ribasso, con i titoli legati ai consumi e quelli 'healthcare' a guidare le perdite e gli esperti preoccupati per la sicurezza dei farmaci utilizzati nei vaccini anti-covid sperimentali nel paese.

Alla chiusura, l'indice Shanghai Composite è sceso dello 0,36% a 3.283,92.

L'indice delle blue chip CSI300 ha perso lo 0,66% con il sottoindice del settore finanziario in calo dello 0,23%, mentre l'indice immobiliare ha chiuso in rialzo dell'1%.

Scivolano i titoli 'healthcare' e dei consumi, con il settore dei beni di prima necessità in ribasso dell'1,81% e il sottoindice salute in calo dell'1,83%.

Shanghai Fosun Pharmaceutical ha lasciato sul terreno il 5% toccando minimi di quasi due mesi, mentre Kweichow Moutai ha subito una flessione dell'1,9%.

L'indice minore di Shenzhen ha archiviato la seduta in ribasso dello 0,91% e l'indice delle startup ChiNext Composite ha ceduto l'1,555%.

La Cina sta iniettando a decine di migliaia di cittadini vaccini sperimentali. Con l'obiettivo di ridurre la probabilità di una nuova ondata di contagi, i vaccini stanno anche attirando l'attenzione nella corsa globale dei governi per garantire forniture, contribuendo a rivedere il ruolo percepito della Cina nella pandemia.