Borsa Tokyo in calo su dato debole inflazione Usa

Reuters

Pubblicato 15.06.2017 08:46

Borsa Tokyo in calo su dato debole inflazione Usa

TOKYO (Reuters) - La borsa giapponese ha chiuso in calo oggi dopo una seduta altalenante, con i deboli dati sull'inflazione Usa che hanno offuscato l'aumento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve americana.

** A guastare l'atmsofera anche la notizia, pubblicata dal Washington Post, che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è indagato da un procuratore speciale per possibile intralcio alla giustizia. ** L'indice Nikkei (N225) ha chiuso in calo dello 0,26% a 19.831,82 punti. Nel corso della seduta l'indice è stato per qualche tempo in territorio positivo. Il più ampio indice Topix (TOPX) ha perso lo 0,23%.

** La banca centrale Usa ha aumentato il tasso d'interesse di riferimento da 1,00 a 1,25, come nelle attese, e ha dato la prima chiara indicazione del piano per ridurre il portafoglio di titoli per 4.200 miliardi di dollari. La Fed ha anche fatto capire che è pronta ad alzare i tassi di nuovo nel corso dell'anno.

** Ma l'aumento è stato offuscato dai dati insoddisfacenti sull'inflazione e sulle vendite al dettaglio. "Il mercato è sollevato perché l'evento di rilievo si è concluso. Ma il risultato ha lasciato il mercato con un sacco di domande, dopo i deboli dati economici Usa", dice Takuya Takahashi, strategist di Daiwa Securities.

** A maggio i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono calati inaspettatamente e l'aumento annuale dell'inflazione core è diminuito all'1,7%, l'incremento minore da maggio 2015, dopo che ad aprile aveva segnato 1,9%.

** Nello stesso mese, le vendite al dettaglio sono calate dello 0,3%, calo maggiore da gennaio 2016 e sotto le attese degli economisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,1%. "Per gli investitori è difficile immaginare che l'economia Usa si riprenderà dal primo trimestre e che l'inflazione risalirà presto", dice Takahashi.

** Il comparto dell'export è in gran parte debole, dopo che il dollaro è sceso contro lo yen per poi risalire. Perde in particolare Toyota Motor (T:7203).

** Anche le banche hanno perso terreno, dopo il calo dei rendimenti dei titoli Usa. Mitsubishi UFJ Financial Group (T:8306) e Mizuho Financial Group (T:8411) hanno perso oltre l'1,5%. ** In controtendenza Nintendo (T:7974), che guadagna oltre il 4%, dopo aver annunciato l'uscita di Super Mario Odyssey per la nuova consolle Switch il 27 ottobre.

(Ayai Tomisawa)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche