Borsa Tokyo in leggero rialzo spinta da tecnologici, guadagni limitati dopo rally ieri

Reuters

Pubblicato 02.07.2019 10:26

TOKYO (Reuters) - La borsa giapponese ha chiuso in territorio leggermente positivo in uno scenario in cui, da un lato gli investitori si sono mantenuti più cauti dopo il sollievo del giorno prima per la ripresa dei negoziati tra Usa e Cina e, dall'altro, il comparto dei tecnologici è stato favorito dai rialzi nel settore sulla borsa americana.

Il Nikkei (N225) ha chiuso in rialzo dello 0,11% dopo aver guadagnato oltre il 2% ieri sulla scia dell'ottimismo dei mercati per la ripresa delle trattative sui dazi.

"Le prese di profitto dopo i significativi guadagni di ieri limitano il rialzo del mercato", ha detto Soichiro Monji, senior strategist di Sumitomo Mitsui DS Asset Management. "La questione commerciale è un processo in corso che non può essere digerito tutto in una volta. Frattanto, il mercato guarderà ai fondamentali, in particolare all'economia degli Stati Uniti e agli utili delle aziende per un orientamento a breve termine".

I titoli del settore tecnologico hanno scambiato in rialzo sulla scia dei guadagni dei tech americani (SPLRCT).

Tokyo Electron (T:8035) ha guadagnato il 2,9%, Mitsubishi Electric (T:6503) lo 0,85% e Screen Holdings (T:7735) ha registrato un rialzo del 4,5%.

Fujifilm (T:4901) è salita dell'1,45% dopo l'annuncio di una partnership con la casa farmaceutica tedesca Bayer (DE:BAYGn) nello sviluppo di un trattamento anticancro basato sull'utilizzo di cellule staminali pluripotenti indotte (iPS).