Borsa Tokyo, in rialzo su speranze ripresa trattative Usa-Cina; chip positivi

Reuters

Pubblicato 24.07.2019 09:41

Borsa Tokyo, in rialzo su speranze ripresa trattative Usa-Cina; chip positivi

TOKYO (Reuters) - L'azionario giapponese ha archiviato la seduta odierna ai massimi delle ultime due settimane e mezzo su segnali di ripresa, secondo la stampa, delle trattative commerciali tra Usa e Cina che hanno indotto gli investitori a riacquistare titoli ciclici (come nel settore auto, spedizioni marittime e macchinari).

Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, Robert Lighthizerel, delegato alle trattative del governo americano, e alti funzionari americani dovrebbero recarsi a Shanghai lunedì prossimo per incontrare i loro omologhi cinesi.

L'indice Nikkei e il più ampio Topix hanno segnato entrambi un rialzo dello 0,4%. Per il Nikkei si tratta della sua miglior performance dal 5 luglio scorso.

Il comparto spedizioni ha guadagnato l'1,0%, con Nippon Yusen salito dell'1,5% e i produttori di attrezzature per il trasporto dell'1,1%.

Toyota Motor si è apprezzata all'1,4% mentre Honda Motor ha guadagnato l'1,3%.

Nissan Motor è salita dell'1,0%, in linea con i suoi concorrenti, sulla scia dei piani della società di estendere i tagli all'occupazione a oltre 10.000 unità .

Il comparto dei semiconduttori ha continuato a registrare rialzi sulla scia dei risultati trimestrali positivi oltre le attese di Texas Instruments.

"Nel complesso, gli investitori stanno iniziando a pensare che il mercato dei semiconduttori migliorerà il prossimo anno, grazie allo sviluppo di data center e rete 5G, e cominciano ad acquistare azioni in quel settore", ha commentato Nobuhiko Kuramochi, chief strategist di Mizuho Securities.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche