Borsa Usa, big tecnologici pesano su Nasdaq, banche sostengono Dow

Reuters

Pubblicato 27.09.2021 17:51

(Reuters) - Sulla borsa Usa il Nasdaq perde terreno, con gli investitori che vendono i giganti del tech per acquistare titoli legati alla crescita economica nel quadro di una crescente fiducia nella ripresa.

Titoli ad altissima capitalizzazione come Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Microsoft (NASDAQ:MSFT), Amazon (NASDAQ:AMZN), Facebook (NASDAQ:FB) e Apple (NASDAQ:AAPL) perdono tra 0,5% e 2%.

In calo i produttori di semiconduttori sulla scia dei blackout in Cina che minacciano di ridurre la produzione.

La salita dei rendimenti dei Treasury Usa a 10 anni verso i livelli dello scorso giugno pesa ulteriormente sui titoli tecnologici, dato che i loro utili futuri saranno ridotti se comparati ai ritorni offerti dai bond a causa dei tassi crescenti.

D'altro canto i bancari, sensibili ai tassi, sono in rialzo e il balzo di energetici e industriali contribuisce a sostenere il Dow.

Gli investitori si sono spostati verso i titoli di valore e ciclici abbandonando i grandi nomi del tech dopo che la Federal Reserve ha indicato la scorsa settimana che potrebbe iniziare a ridurre il suo programma di acquisto di bond già a novembre e potrebbe alzare i tassi nel 2022.

Benché una stretta monetaria sia solitamente vista come una potenziale zavorra sull'azionario, alcuni investitori vedono la posizione della Fed come un voto di fiducia nell'economia Usa.