Borsa Usa, Dow segna nuovi massimi record dopo calo richieste sussidi disoccupazione

Reuters

Pubblicato 30.12.2021 17:15

(Reuters) - A Wall Street l'indice Dow delle blue-chip registra i nuovi massimi di sempre ed estende il rally dopo che la flessione delle domande di sussidi di disoccupazione ha ridotto i timori legati al danno economico derivante dall'impennata di contagi da Covid-19 negli Usa.

I titoli finanziari, dei materiali ed energetici, che tendono a beneficiare dal generale miglioramento delle prospettive economiche, guidano l'avanzata tra i principali indici di settore dell'S&P 500, quasi tutti in rialzo.

Dai dati pubblicati dal Dipartimento del lavoro è emerso che il numero di cittadini statunitensi che hanno fatto richiesta di sussidi di disoccupazione è scivolato a 198.000 nella settimana di Natale, rispetto ai 205.000 della settimana precedente. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto che le nuove domande presentate sarebbero state 208.000.

I recenti guadagni registrati a Wall Street, nonostante i volumi di scambio siano tra i più sottili registrati quest'anno dalla borsa statunitense, sono da ricondursi alle crescenti evidenze che Omicron comporta una malattia meno grave rispetto alla variante Delta.