Borsa Usa in calo, pesa ritardo nuovo pacchetto misure stimolo

Reuters

Pubblicato 11.12.2020 17:52

(Reuters) - I principali indici di Wall Street sono in calo e sono impostati per chiudere la settimana in flessione, con l'incertezza sul pacchetto di stimolo fiscale Usa che affossa il sentiment, anche se le perdite vengono limitate dai dati che mostrano un miglioramento del morale dei consumatori.

La maggior parte degli 11 panieri principali dell'S&P è in calo, con il comparto energetico e finanziario che registrano alcune delle maggiori perdite a causa delle prese di profitto nei settori più sensibili all'andamento dell'economia, che hanno registrato un balzo negli ultimi giorni sull'ottimismo per i vaccini anticovid.

Notizie discordanti relative ai progressi nelle trattative per un pacchetto di stimolo fiscale stanno tenendo gli investitori in tensione, dopo che l'ottimismo per un vaccino efficace ha fatto registrare questa settimana i massimi record ai principali indici di Wall Street.

Sebbene dati recenti abbiano mostrato una ripresa zoppicante del mercato del lavoro, da un sondaggio dell'Università del Michigan è emerso che il morale dei consumatori è migliorato oltre le attese a novembre.

Alle 17,10 il Dow Jones Industrial Average cede 46,41 punti, o lo 0,15%, a 29.953,34, l' S&P 500 è in calo di 15,03 punti, o lo 0,40%, a 3.653,07, mentre il Nasdaq Composite scivola di 59,50 punti, o dello 0,48%, a 12.346,30.

Una nota positiva viene dall'indice dei servizi di comunicazione spinto da Walt Disney. Il titolo ha toccato i massimi record dopo che l'azienda ha annunciato un'ampia lista di nuovi programmi per i servizi di streaming, tra cui le serie Marvel e Star Wars sulla piattaforma in rapida crescita Disney+.