Borsa Usa in calo su dati vaccino J&J, scontro tra hedge fund e investitori retail

Reuters

Pubblicato 29.01.2021 17:38

(Reuters) - Wall Street perde terreno, penalizzata dai dati sul vaccino contro il Covid-19 di Johnson & Johnson (NYSE:JNJ), mentre persistono i timori sullo scontro tra hedge fund e investitori retail.

Intorno alle ore 16,40 italiane, il Dow Jones cede 197,95 punti, o lo 0,65%, a 30.407,76, l'S&P 500 perde 18,00 punti, o lo 0,46%, a 3.769,93, e il Nasdaq scivola di 55,24 punti, o dello 0,44%, a 13.278,93.

Johnson & Johnson perde il 2,1% dopo aver annunciato un tasso d'efficacia del 72% per il proprio vaccino a singola dose contro il Covid-19 in base a uno studio statunitense, con un tasso che scende invece al 66% su base globale.

"Anche se è bello vedere un nuovo vaccino, la questione è l'efficacia. Il timore è che se è molto meno efficace, allora la fiducia degli investitori e dei consumatori sarà sostanzialmente inferiore", ha detto Sam Stovall di Cfra Research.

Moderna balza dell'8,5%, frenando in parte la flessione del Nasdaq. L'indice Nasdaq Biotechnology avanza dell'1,9%.

I timori di uno 'short squeeze' sono aumentati dopo che un gruppo di investitori retail ha ripreso a scambiare azioni di Gamestop, AMC Entertainment Holdings e BlackBerry.

I titoli di queste società sono balzati dopo che Robinhood e Interactive Brokers hanno detto che intendono allentare le restrizioni, dopo aver imposto ieri dei limiti di acquisto.

Titoli favoriti dagli investitori come Apple (NASDAQ:AAPL) sono stati venduti di recente dagli hedge fund per coprire perdite di miliardi di dollari.

Apple, Amazon.com (NASDAQ:AMZN), Microsoft (NASDAQ:MSFT), Facebook (NASDAQ:FB), Netflix (NASDAQ:NFLX), Tesla (NASDAQ:TSLA) e Alphabet (NASDAQ:GOOGL) perdono tra lo 0,3% e il 2,6%.

I timori su valutazioni elevate, sulle nuove varianti di coronavirus e sul crescente numero di contagi da Covid-19 hanno tenuto gli investitori sulle spine riguardo a un ritracciamento e a un aumento della volatilità nel breve termine.